SEARCH
首页> MEWS > Come nasce una maniglia: la smerigliatura e la lucidatura

Come nasce una maniglia: la smerigliatura e la lucidatura

2019-08-21 15:16:01 浏览量:1544

Dopo essere stata tornita, la maniglia è sottoposta a smerigliatura. Un’operazione che consiste nell’asportazione della superficie grezza dei pezzi stampati e della parte più impura dell’ottone tramite dei nastri abrasivi di diverse gradazioni.

 

Esistono due procedure differenti di smerigliatura: con macchinari automatici o manualmente.

 

Il processo automatico, per modelli di maniglie più moderni e lineari, prevede l’uso di sistemi robotizzati che garantiscono prodotti finali uniformi e dagli alti standard qualitativi.


news-2019-18-smerigliatura-automatica-maniglie.jpg


La smerigliatura manuale è invece indicata per forme di design più sofisticate e per tutta la gamma vintage: modelli con profili uno diverso dall’altro e che necessitano di un intervento dell’uomo in grado di conferire quel tipico sapore artigianale.


news-2019-18-smerigliatura-manuale-maniglie.jpg


Per le maniglie tondeggianti, alla smerigliatura segue la vibratura, utile per arrotondare e levigare le forme: maniglie e placche vengono lasciate girare in una vasca apposita per 8 – 10 ore sino al raggiungimento del livello desiderato.

 

Gli articoli sono ora pronti per essere spazzolati e ravvivati con due passaggi pressoché contemporanei: la spazzolatura e la ravvivatura.

 

La spazzolatura prevede l’uso di particolari saponi che lucidano il prodotto lasciandolo opacizzato. Viene eseguita quasi esclusivamente a macchina utilizzando dei dischi di stoffa intrecciata che girano ad alta velocità e sui quali viene applicata della pasta abrasiva.

 

La fase finale è la ravvivatura, per mezzo di ruote di cotone che danno alle maniglie la lucentezza finale.


news-2019-18-ravvivatura-maniglie.jpg


Tanti passaggi, un solo territorio: quello della Valle Sabbia. Le maniglie Linea Calì sono create e lavorate esclusivamente nella nostra area di provenienza, per un Made in Italy che è oggi simbolo di lusso nel mondo.